Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home Programmi e Progetti Progetto B.A.L.LA - Barriere Antirumore Legno LAna

Progetto B.A.L.LA - Barriere Antirumore Legno LAna

P.S.R. 2007-2013 misura 124.2

PROGETTO DI SVILUPPO BARRIERA ANTIRUMORE LEGNO-LANA B.A.L.LA.

Il progetto di sviluppo è stato finanziato nell'ambito della misura 124 del P.S.R., finalizzata allo SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, PROCESSI E TECNOLOGIE NEL SETTORE FORESTALE.

L'idea progettuale prevede la realizzazione di prototipi di barriere antirumore di tipo stradale, costruite esclusivamente con legno di castagno non trattato e lana vergine di pecora.

Il Progetto è stato promosso e sviluppato dall'Associazione Temporanea di Scopo, appositamente costituita, tra tre diversi soggetti portatori di interessi del settore forestale in canavese: lo studio associato GES.TER. di Chiaverano, la Comunità Montana Valle Orco e Soana e la Segheria Valle Sacra di Castellamonte.

Lo studio associato GES.TER.  opera nel settore della consulenza e progettazione forestale ed ambientale, è l'ideatore dell'iniziativa nonché coordinatore e responsabile del progetto.

La Comunità Montana Valli Orco e Soana rappresenta l'Ente pubblico di riferimento quale collegamento del progetto col territorio. Impegnata in diverse forme come agenzia di sviluppo, è in questo caso, coinvolta per la fornitura delle materie prime; dalle sue valli proviene, infatti, il legname e la lana, impiegati per la costruzione dei prototipi.  La lana impiegata nel progetto proviene da allevatori che monticano in alta Valle Orco, il legname di castagno proviene dai boschi della Comunità.

La Segheria Valle Sacra, specializzata nella lavorazione del castagno locale, soprattutto per travatura e paleria, si occuperà della costruzione dei prototipi, partendo dalla segagione ed essicazione dei tronchi.

La proposta progettuale si caratterizza quindi per uno stretto legame col territorio, non solo per quanto riguarda le materie prime impiegate, ma anche per i partner coinvolti.


Approvvigonamento delle materie prime e prime lavorazioni

Progettazione e costruzione

Parametri acustici

Realizzazioni

Risultati del progetto