Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home Programmi e Progetti Progetto "iciVos" - Insegnare, Comunicare e Innovare nelle Valli Orco e Soana

Progetto "iciVos" - Insegnare, Comunicare e Innovare nelle Valli Orco e Soana

Lavagna Interattiva Multimediale a Frassinetto Le Scuole di Montagna delle Valli Orco e Soana sono in rete tra loro grazie alla realizzazione del progetto "iciVos" - Insegnare, Comunicare e Innovare nelle Valli Orco e Soana.
Siamo particolarmente orgogliosi di comunicare che con il nuovo anno scolastico gli insegnati e gli alunni dei plessi scolastici di Ceresole Reale, Locana-Casetti, Ronco C.se e Frassinetto hanno trovato una bellissima novità: il fatto di non essere più isolati dal punto di vista didattico ma in rete fra di loro e tra le Scuole Medie di Locana e Pont C.se grazie all'attuazione del progetto "iciVos" acronimo di "Insegnare - Comunicare e Innovare nelle Valli Orco e Soana" che ha comportato la realizzazione di una infrastruttura attraverso le Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

Il progetto si è basato sulla rete di comunicazione elettronica a banda larga realizzato dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Consorzio CSP di Torino. Dopo una fase sperimentale, la Comunità Montana Valli Orco e Soana ha bandito una gara ad evidenza pubblica al fine di affidare, in concessione, l'erogazione del servizio di comunicazione elettronica. L'aggiudicatario della gara è stata la Ditta ERRE ELLE NET s.a.s di Forno C.se che annovera, ad oggi, circa 100 utenti che, proprio in questi giorni, stanno ricevendo da parte dell'ente concedente, la Comunità Montana Valli Orco e Soana, un questionario teso a rilevare la qualità del servizio erogato. Avendo a disposizione una rete a banda larga, la Comunità Montana Valli Orco e Soana ha ritenuto opportuno, al fine di ridurre, per quanto possibile, il fenomeno della marginalizzazione didattica, di ideare, progettare e realizzare una rete mediante l'installazione delle Lavagne Interattive Multimediali. Il progetto, presentato alla Regione Piemonte - Direzione Economia Montana - Settore Economia Montana di Cuneo - è stato ritenuto idoneo ed, a tal riguardo, ha ottenuto un contributo  di 40.000,00 Euro. La Comunità Montana dal canto suo ha contratto un mutuo con la Cassa DD.PP. di Euro 56.000,00 oltre a 15.000,00 di fondi di Bilancio per un totale complessivo di Euro 111.000,00. Nel mese di Dicembre dello scorso anno è stato stipulato un apposito Accordo con l'Istituto Comprensivo Scolastico di Pont C.se al fine di regolamentare le modalità tecniche e didattiche di attuazione del progetto "iciVos". L'Istituto Comprensivo Scolastico si è dichiarato sin da subito molto interessato alla proposta, nominando un apposito "staff" di insegnati che ha collaborato attivamente con i tecnici della Società SINTECOP s.p.a. nella realizzazione delle varie fasi dell'intervento. Le "lezioni a distanza" avvengono, con il sistema della Video Conferenza, tra tutti  i plessi scolastici sopra indicati che possono, pertanto, dialogare tra loro condividendo materie di carattere comune. In un momento come quello attuale dove le Comunità Montane si trovano in grosse difficoltà di carattere economico-finanziario, l'avere investito oltre 100.000,00 Euro per la realizzazione del progetto "iciVos" ha rappresentato per questa Amministrazione uno sforzo di non poco conto, ma siamo convinti che ne sia valsa la pena poichè la Scuola, soprattutto quella di montagna, non deve essere considerata un "costo" bensì una risorsa sulla cui base poggia la civiltà montanara.

IL PRESIDENTE(Dott. Danilo CROSASSO)

L'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE(Dott.ssa Laura BALAGNA)