Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home News Il progetto della Comunità Montana Valli Orco e Soana “ICIVOS” tra i finalisti del Premio eGOV 2014

Il progetto della Comunità Montana Valli Orco e Soana “ICIVOS” tra i finalisti del Premio eGOV 2014

Giovedì 04 Settembre 2014 14:33

Premio eGOV 2014

Il progetto I.C.I.V.O.S. (Insegnare, Comunicare e Innovare nelle Valli Orco e Soana) è stato selezionato tra i Finalisti della X^ Edizione del premio eGOV 2014 promosso dalla Società MAGGIOLI ed altri Partner; la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 18 Settembre a Riccione presso il Palazzo dei Congressi.

La Comunità Montana Valli Orco e Soana, con il supporto tecnico di CSP - Innovazioni nelle ICT, ha costruito una rete a banda larga su tutto il territorio di competenza. Su detta infrastruttura è stato avviato, tra gli altri, il progetto ICIVOS. L'iniziativa, ideata di comune accordo con l'Istituto Comprensivo Scolastico di Pont Canavese "P. MARTINETTI", ha comportato la realizzazione di una rete di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) tra le Scuole di Ceresole Reale, Fr. Casetti di Locana, Locana (Scuola Media), Ronco Canavese, Frassinetto e Pont Canavese. In pratica, si sono messi in collegamento telematico fra di loro, per ridurre il fenomeno della marginalità didattica, i plessi scolastici di alta montagna con le Sedi di fondovalle (Locana e Pont C.se). Il progetto è stato attuato nell'anno 2010. Successivamente, durante l'anno scolastico 2011-2012, è stata effettuata un'implementazione dell'intervento, che ha assunto la denominazione di ICIVOS 2, con la quale si consente agli alunni, impossibilitati a raggiungere, per qualsiasi motivo, le scuole, di seguire le lezioni direttamente da casa. Il 4 Aprile 2012 è stata effettuata, a titolo di dimostrazione, una lezione in video conferenza tra la Scuola di Locana e due studenti residenti a Ceresole Reale e Ronco Canavese che ha riscosso notevole interesse.