Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home

Premio Smart City alla Comunità Montana Valli Orco e Soana

Giovedì 9 maggio, la Comunità Montana Valli Orco e Soana è stata premiata al Lingotto Fiere di Torino per il progetto Orso TV, nell'ambito dello Smart City Road Show, con il Premio Smart City, riconoscimento attribuito ai casi più innovativi di sviluppo di città intelligenti nel Nord Ovest.

8725572570_595cd68846.jpg

Il premio è stato ritirato, alla presenza del sindaco di Torino Piero Fassino e di numerose autorità, dall'assessore al turismo e cultura della Comunità montana Silvio Varetto (nelle foto con Pierantonio Macola Amministratore Delegato SMAU e Antonella Galdi responsabile innovazione ANCI).

Il premio è stato attribuito per Orso tv, la web tv della Comunità montana Valli Orco e Soana (TO), nata a fine 2007 nell'ambito del progetto WI PIE della Regione Piemonte che ha portato sul territorio una infrastruttura avanzata di banda larga. Il sistema di comunicazione integrato multicanale www.orcosoana.tv che diffonde contenuti audiovisivi e format locali, generati in parte dagli stessi utenti, attraverso la web tv, il blog, la web radio e la videocommunity.

Tutti i contenuti audiovisivi della web tv www.orcosoana.tv/net-tv sono dedicati ad eventi, attualità, storia, leggende, tradizioni, lingua, identità culturale della gente e del territorio delle Valli Orco e Soana e sono autoprodotti sul territorio per il territorio, con la collaborazione delle associazioni e della popolazione. La stessa Comunità montana gestisce oggi la web tv nell'ambito delle sue attività di comunicazione istituzionale.

I video sono suddivisi in format quali: Orso tv eventi (gli eventi del territorio, con attenzione agli eventi minori e alle peculiarità, come transumanze, feste religiose in quota, eventi sulla neve ecc.), Orso tv documentari (con un ricco patrimonio di interessanti filmati, anche grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso e con l'Archivio Audiovisivo Canavesano), Come eravamo (che prevede recupero, digitalizzazione e montaggio tematico di vecchie pellicole in super8 degli anni 50 e 60, con la collaborazione di Superottimisti - Documentay in Europe), I testimoni raccontano (interviste agli anziani testimoni della storia del territorio),  Storie e leggende (favole e storie raccontate dalla gente), Orso tg (un link mostra il tg dell'emittente locale Rete Canavese aggiornato quotidianamente) Orso you tube (in cui la redazione scova e pubblica il meglio dei filmati sulle valli presenti sul web),  I paesi si raccontano (monografie dedicate ai comuni), Orso Teatro, Orso Poesia ecc.

Il blog di ORSO TV www.orcosoana.tv/blog è diventato ormai da tempo la più aggiornata e completa bacheca sugli eventi e le manifestazioni del territorio, grazie al costante apporto delle associazioni locali che vi inseriscono post relativi a quanto viene organizzato nel loro paese.

E' presente anche un grosso archivio fotografico realizzato dagli utenti con immagini davvero splendide sulle Valli www.orcosoana.tv/blog/orso-photo.

La sezione videocommunity ospita invece video prodotti direttamente dagli utenti, secondo la logica partecipativa del web 2.0. In questo modo chi visita il territorio, anche solo per una escursione, può inviare la propria video-testimonianza.

Premio Smart City alla Comunità Montana Valli Orco e Soana

ORSO TV si rivolge in primo luogo alla popolazione, alle imprese, agli enti e alle istituzioni delle Valli Orco e Soana e poi a tutti coloro che amano questo territorio ma abitano lontano, (emigrati all'estero o residenti in pianura, turisti affezionati).

Infine si rivolge a tutti coloro che amano la montagna e sono interessati al lavoro di documentazione e raccolta della memoria collettiva e delle identità locali, realizzato sperimentando nuove tecnologie

Orso tv è nata per trasformare un territorio marginale in laboratorio digitale, applicando le nuove tecnologie in un territorio di montagna ad alto valore ambientale. ORSO TV fa parlare il territorio, mostra la sua cultura e le sue tradizioni, documenta gli eventi esclusivi, parla anche nella lingua locale (il francoprovenzale, riconosciuto come minoranza linguistica), salva la memoria del territorio rimettendola in rete.

ORSO TV costituisce quindi un archivio vivo e dinamico, dove i ricordi, le storie, i saperi delle persone vengono "conservate" come testimonianza e patrimonio di tutti, facilmente accessibile da chiunque.

Orso tv rafforza dunque l'identità del territorio, costruisce spazi di espressione per le comunità locali, riduce il divario digitale e amplia le conoscenze e le competenze in campo ICT della popolazione. Inoltre rappresenta un potente strumento di promozione turistica e conoscenza del territorio verso un pubblico vasto ed eterogeneo.

Nel 2007 ORSO TV ha ricevuto il 2° premio al concorso del Formez "la P.A. che si vede" al COMPA di Bologna per la categoria "servizi interattivi".

Nel 2008 è stata inserita nella top ten delle web tv italiane nell'ambito del concorso "Paese che vai".

Nel 2009 ha ricevuto il premio come migliore web tv italiana "amarcord" nell'ambito del concorso nazionale "Teletopi", promosso tra gli altri da Nòva Il Sole 24 ore e Università IULM di Milano.

Nel 2010 si è classificata 2° parimerito per la categoria "amarcord" nell'ambito del concorso nazionale "Teletopi", promosso tra gli altri da Nòva Il Sole 24 ore e Università IULM di Milano.