Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home

Completamento ricettività escursionistica sulla tratta Alta Via Canavesana (AVC) - Grande Traversata delle Alpi (GTA)

Martedì 05 Febbraio 2013 08:49

Trattasi di 168.968,76 euro (iva esclusa) per la sistemazione: COMPLETAMENTO RICETTIVITA' ESCURSIONISTICA SULLA TRATTA Alta Via Canavesana (AVC) - Grande Traversata delle Alpi (GTA)

per un progetto di riqualificazione da ben 195 mila euro sulla "misura 313 - azione 1 - infrastrutture della rete sentieristica regionale per la realizzazione di itinerari escursionistici a piedi, in bicicletta a cavallo".

Altri soldi per il Turismo della Comunità Montana Valli Orco e Soana.

Il turismo valligiano dopo il contributo ricevuto nell'estate ultima scorsa per il progetto riguardante l'apertura stagionale degli sportelli di lingua madre Francoprovenzale (9.900 euro), poi altri 25.000 euro nell'autunno per "Pagliuzze Dorate" itinerari culturali entrati a pieno diritto nel circuito Gran Tour.

Ora beneficiano anche di questo importante contributo i comuni di: ALPETTE, LOCANA, CERESOLE REALE, RIBORDONE, RONCO CANAVESE, VALPRATO SOANA, ossia: l'area Spazio Gran Paradiso che Parco Gran Paradiso.

Miglioramento percorribilità itinerari, realizzazione di strutture a supporto fruizione turistica sono gli interventi che verranno realizzati lungo questi due percorsi di fama internazionale.

Con questo recupero le Valli Orco e Soana entreranno a pieno diritto nei circuiti internazionali dei fruitori delle traversate epiche delle Alpi.

Il percorso dell'Alta Via Canavesana potrà, in alcuni tratti, venir utilizzato anche in inverno per percorsi suggestivi con le ciaspole, attività emergente che porta in montagna tanti turisti amanti della natura, del paesaggio, del silenzio e dei cibi della tradizione canavesana.

Per la C.M. l'assessore Silvio VARETTO